Linkin Park: icona del rock mondiale

16:02 0 Comments

 


 
I LINKIN PARK sono da sempre icone del rock alternativo e del crossover tra i generi. Dal loro debutto discografico, avvenuto nel 2000 con l'album  Hybrid Theory, si sono aggiudicati due "Grammy Award" e svariati dischi di platino. In poco più di 10 anni hanno venduto più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo e si sono affermati come la più grande band su Facebook, con più di 67 milioni di fan.
La caratteristica principale della loro musica, fin dagli esordi, è un mix di sonorità e di metal intrecciate da diversi  generi: dall'hip hop all' alternative rock all'elettronica, a cui si aggiunge l'uso di due voci, spesso un cantato e un rap  nello stesso brano. Dopo i primi due album, Hybrid Theory e Meteora, i LINKIN PARK iniziano un percorso di evoluzione musicale, sperimentando suoni diversi: in  Minutes to Midnight (2007), prodotto con la collaborazione di Rick Rubin, si riduce nettamente la presenza di elementi hip hop a favore di chitarre ed effetti post-grunge.  E' invece l'elettronica a prendere il sopravvento nell'album successivo,  A Thousand Suns (2009), e la nuova identità del gruppo si rinforza ulteriormente in Living Things (2012): un pesante tappeto elettronico si fonde con gli elementi hard ed hip hop, diventando, secondo "Rolling Stone" "il materiale più potente creato dalla band". Sono anche molto vicini al mondo della dance: dopo il primo album di remix, Reanimation nel 2012 è uscito  Recharghed, che contiene versioni remixate dei pezzi di Living Things e un singolo, a Light That Never Comes realizzato in collaborazione con Steve Aoki. L'ultimo album, The Hunting Party,  ha invece delle sonorità molto vicine alle origini della band, che ha appositamente aperto i cassetti della memoria per attingere dalle esperienze del passato in modo da creare il suono del futuro.
Sempre attivissimi dal vivo, nel 2005 i LINKIN PARK hanno fondato l'organizzazione non-profit Music For Relief, che grazie a concerti ed esibizioni dal vivo con ospiti illustri, ha raccolto più di 5 milioni di dollari per vittime di disastri naturali e in favore di progetti ambientali.

Decibel

Appassionati di musica danno sfogo alla creatività scrivendo per Decibel

0 commenti: